Informazioni su: Rifugio dei Cardinali - Agriturismi
 
Regione:
LAZIO
Provincia:
RM
Comune:
SANTA MARINELLA
Zona:

Quartiere:

 
Il Rifugio dei Cardinali è ubicato su una splendida collina tra i Monti della Tolfa e il Mare di Santa Marinella, circondata da un bosco di macchia mediterranea incontaminata, pascolata ancora da vacche maremmane e da simpatici asini. Il Rifugio nasce come fattoria, condotta da una delle più antiche famiglie di Santa Marinella, dove tutti i prodotti sono seguiti e curati dal proprietario con metodi naturali e tanta passione. Al Rifugio potrete veramente assaporare il silenzio della natura e immergervi nel blù del mare di Santa Marinella. L'ambiente è familiare e oltre alla cordialità di Claudio, Roberta, Rebecca e Nadia,scoprirete i colori e i suoni di una natura ancora incontaminata.

La nostra cucina si basa sui prodotti stagionali dell’orto del Rifugio, carne maremmana certificata biologica, formaggi e salumi caserecci, pizza e pane a lenta lievitazione e vini di ottima qualità. Tutto viene cucinato con forno a legna e alla brace, per dare ai nostri piatti il vero sapore e il vero contenuto nutritivo della cucina tradizionale.

Roberta e Claudio (i proprietari del Rifugio) vi metteranno ogni giorno al corrente dei Tour guidati nella zona, delle attività sportive e ricreative o dove degustare le specialità eno-gastronomiche della zona, che sicuramente vi stupiranno.
Il Rifugio dei Cardianali è un ottima base di partenza per escursioni in mountain bike e trekking ...
Se volete trascorrere una giornata al mare, il Rifugio dista solo due minuti di macchina dalla spiaggia di scogli (particolarmente conosciuta per lo iodio e per le cure asmatiche), e con altri dieci minuti è possibile raggiungere tranquille spiagge nere o attrezzati stabilimenti di sabbia bianca, per rilassarsi al sole in riva al mare.
Possibilità di pesca subacquea, immersioni, surf, windsurf, ecc., con numerosi centri attrezzati.
 Le camere
Tutte le camere sono dotate di bagno, televisione e terrazzo con una splendida vista mare;
 La colazione
Vogliamo che i nostri ospiti trascorrano nel Rifugio dei giorni speciali. Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una colazione in veranda, tra il profumo del mare e quello della macchia mediterranea.
Ed ecco una giornata tutta da vivere nel pieno della natura: sport, mare, relax, passeggiate, escursioni, pesca, visita alla nostra azienda, ...
 Raggiungere Rifugio dei Cardinali
Puoi raggiungerci in automobile: attraverso la s.s. Aurelia al 60 Km , tramite Autostrada A12 Roma Civitavecchia uscita Santa Severa-Santa Marinella, o Autostrada Grosseto-Civitavecchia, uscita Santa Marinella. E' possibile raggiungere Santa Marinella anche in treno "stazione di Santa Marinella", pensate che occorrono solo 40 minuti per arrivare a Roma San Pietro, con treni navetta ogni mezza ora. Se invece arrivate in aereo, l'aeroporto di Fiumicino dista da Santa Marinella solamente 40 Km.

N.B. dalla Stazione di S. Marinella disponibilità di navetta da parte del Rifugio.
 I monumenti vicini
Santa Marinella e il comprensorio Tolfetano offre anche innumerevoli itinerari ambientali, culturali ed archeologici unici al mondo:

l’area archeologica di Pyrgi con il Castello di Santa Severa (museo);
il Castello Odescalchi di Santa Marinella;
la Riserva Naturale di Macchiatonda;
l’antica città di Cerveteri;
gli storici paesi Sasso, Tolfa e Allumiere;
innumerevoli centri Termali, della Ficoncella con acqua a metalli radiattivi (adatta per pelle e dolori articolari) a quelle sulfuree di Oriolo o Bagnarello.
il lago di Bracciano e Martignano;
e naturalmente in 40 minuti di treno o mezz'ora di automobile si arriva a Roma!

Inoltre la fattoria organizza periodicamente “corsi”, di giardinaggio, cucina mediterranea, di ceramica etrusca, ecc.
 Altre informazioni utili
Il Ristorante è aperto dal 1° marzo al 30 ottobre: sabato sera e domenica a pranzo, tranne luglio agosto in cui siamo aperti venerdì, sabato e domenica a cena.

Possibilità per gruppi, su prenotazione, di apertura in ogni giorno della settimana.

Siamo specializzati anche su banchetti e cerimonie, con ampio spazio all’interno e all’esterno e con piccolo parco giochi per i bambini.

Compleanni in “Agriturismo” con menù specializzati (Pizza e patatine, MACRifugio con amburgher e patatine, merenda casareccia), animazione e fattoria didattica.

Menu Agri-pizza: antipasto del Rifugio e pizza a scelta € 10,00 a persona (escluse bevande).
Menu del Rifugio. Gran Antipasto del Rifugio, un primo casereccio (fettuccine al cinghiale, trofie al tartufo, spaghetti cacio e pepe, risotto alla zucca e ai funghi porcini, ecc.), braciata mista di carne bio con contorno di stagione

€ 20,00 a persona (escluso bevande) .